L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

05/11/2006 19:11:10

***CATTIVA CIRCOLAZIONE?***

Salve, sono una ragazza di 18 anni e ho un problema, forse a causa di una cattiva circolazione. Mi capita spesso, e più di una volta al giorno, che mi si intorpidiscano le gambe; non mi succede quasi mai quando sto in piedi, più che altro quando sto seduta a gambe accavallate o anche sdraiata in una posizione tipo una gamba sotto l'altra per esempio. Le posizioni che assumo non sono comunque tanto "strane", quindi ne deduco che questo accada per una cattiva circolazione (dato che ho anche vene varicose e a 18 anni mi sembra precoce, anche se sia mia madre che mia nonna le hanno). Che devo fare? Esiste qulche rimedio naturale o devo ricorrere ad altro? Grazie per l'attenzione
S.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2006

Spesso vengono riferiti a "cattiva circolazione" anche sintomi dovuti ad altre condizioni (neuropatie, atteggiamenti posturali inadeguati, ecc.). Sarebbe comunque utile capire quali sono le manifestazioni che definisci " Vene varicose ": se cioè si tratti di vere varici o, come più spesso è possibile in soggetti della tua età, di teleangectasie, cioè capillari dilatati. In ogni caso la familiarità che riferisci e la presenza di manifestazioni cliniche, quali che siano, impone una valutazione specialistica al fine di inquadrare con esattezza il problema e mettere in atto le misure preventive (sono svariate e molto efficaci alla tua età) ed eventualmente terapeutiche più opportune. A distanza non si può dire di più.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra