L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/03/2007 15:27:36

disturbi della personalità

Nella rubrica Personalità disturbate di padre in figlio, si evince che comportamenti negativi dei genitori si riflettono sui figli con manifestazioni in questi di personalità disturbata. Vorrei capire gentilmente se poi c'è modo in età adulta (18, 19 anni), di intervenire e correggere o rieducare la personalità, specie nei confronti delle fobie sociali. Grazie. G.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/03/2007

Sicuramente sì. E' vero che il clima familiare si riflette sui figli, ma è anche vero che grazie alla psicoterapia si posso risistemare gli eventuali squilibri. Tenendo anche conto del fatto che i genitori perfetti non sono ancora stati inventati. Intendo dire che è giusto essere responsabili dei proprio comportamenti, soprattutto verso chi, come i figli. subiscono. Ma che non si deve pensare in termini troppo rigidi di causa-effetto. A volte i figli hanno problemi anche se i genitori sono attenti e premurosi. Il fatto è che la vita è complicata e per nessuno è facile trovare il proprio equilibrio.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra