L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

14/02/2006 09:53:57

diverticolosi e cistiti frequenti

Egr. dottore, sono molto preoccupata per mia madre. ha 70 anni e le è stata riscontrata la presenza di diverticoli per i quali non le sono stati prescritti particolari cure se non degli antispastici nel caso di dolori addominali. Purtroppo questi dolori sono sempre più frequenti, ma la cosa peggiore sono gli episodi continui (ogni 10/15 giorni) di cistite con bruciori, sangue nelle urine, dolore ogni volta che urina. In questi casi prende del Monuril. Vorrei chiedere se le cistiti sono in relazione ai diverticoli e se c'è il modo di risolvere qesti problemi, visto che dal medico ci sentiamo solo dire che non si può fare nulla.
Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/02/2006

Egregio Signore, la diverticolosi può talvolta creare dellle complicazioni di cui la principale è l'infiammazione o Diverticolite ,che può anche essre un punto di partenza dell'infezione urinaria: in questi casi si somministra un disinfettante che può essere utile anche per le cistititi come i vari composti chinolonici (ciprofloxacina, perfloxacina etc).Naturalmente bisogna regolare l'intestino poichè la Stitichezza può aggravare il problema. Con saluti,

Prof. Pier Roberto Dal Monte
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra