Ischemia

08 aprile 2005

Ischemia


Tags:


06 aprile 2005

Ischemia

IL 23 FEBB 05, MIA MADRE CHE HA 65 ANNI, HA AVUTO UN ATTACCO ISCHEMICO. ORA NON RIESCE A MUOVERE IL BRACCIO E LA GAMBA SINISTRA, HA PROBLEMI DI DEGLUTIZIONE. QUESTO ATTACCO GLI HA CAUSATO ENORMI PROBLEMI DI VISTA, VEDE SOLTANTO SAGOME, COLORI, LUCI. ORA E' RICOVERATA IN UN CENTRO DI RIABILITAZIONE, COMINCIA AD AVERE SENSIBILITA' AGLI ARTI, MA PURTROPPO LA VISTA NON MIGLIORA. I MEDICI DICONO CHE IL DANNO CEREBRALE E' ESTESO E CI SONO POCHISSIME SPERANZE PER LA RIPRESA VISIVA. LA CAROTIDE E' QUASI COMPLETAMENTE CHIUSA. NON RIUSCIAMO A DARCI PACE E ABBIAMO PAURA DI NON FARE ABBASTANZA PER IL SUO RECUPERO. CI SONO SPERANZE? E' A RISCHIO DI NUOVI ATTACCHI? SPERO DI ESSERE STATA CHIARA E ATTENDO CON ANSIA. GRAZIE.

Risposta del 08 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signore o signora,
i danni neurologici che ha subito Sua madre sono, sembra di capire, abbastanza gravi nel senso che, a seguito della completa ostruzione della carotide, un vasto territorio dell'emusfero dx, è stato compromesso.
Ora il programma terapeutico dovrà svolgersi su due fronti: quello riabilitativo e quello preventivo. Il primo dovrà prefiggersi non tanto il recupero completo dell'emiparesi quanto quello di mantenere in attività il braccio e la gamba, il secondo dovrà essere finalizzato a ridurre i rischi di un nuovo episodio instaurando una terapia antiaggregante( cioè farmaci che "fluidificano" il sangue) ed eliminando tutti i fattori di rischio ischemici.
Per quanto riguarda le Vostre preoccupazioni, non mi pare dobbiate sviluppare sensi di colpa perchè credo che stiate facendo tutto il necessario.
Sono sempre a disposizione per quel che posso, intanto Vi saluto con cordialità, formulando i migliori auguri per la mamma

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa