Risposta problema salute

17 aprile 2007

Risposta problema salute


Tags:


13 aprile 2007

Risposta problema salute

leggendo qua e là, ascoltando in giro e in base anche a cose personali, mi sono venuti tre dubbi che seppur stupidi mi danno il tormento!
1)ho letto che alcune creme snellenti hanno lo iodio e agiscono sulla tiroide e che altre per la cellulite favoriscono la crescita dei peli ecc. . . . Ma com'è possibile che prodotti ad uso topico possano provocare qualcosa che in genere parte dall'interno?saranno dicerie?. . . .
2)a prescindere dalle loro controindicazioni, prendere molti tipi di medicine al giorno fa ingrassare? non tanto per la loro composizione, credevo che il fegato messo sotto sforzo reagisse "in malo modo". . . .
3)ho letto che fare molto sport porta i reni ad affaticarsi e loro reagiscono facendo ritenzione idrica e che l'acido lattico fa venire la cellulite. . . Ma da quando lo sport è un danno??

sono curiosa di sapere il vostro parere, sò che sono sciocchezze, però comunque riguardano abitudini che ho. . . GRAZIE!!!!!!!!!

Risposta del 17 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI


1) Non deve sorprendersi degli effetti generali da parte di farmaci per uso topico, poichè i farmaci, sostanzialmente, agiscono in quanto capaci di attraversare la pelle e raggiungere la circolazione sanguigna.
2) Non si possono stabilire regole così generiche:a seconda dei farmaci si manifesteranno effetti diversi, anche relativi al peso corporeo, così un cortisonico può favorire un aumento di peso eun ormone tiroideo una diminuzione. Certamente il fegato è spesso coinvolto nel "trattamento" dei farmaci e dunque se se ne assumono molti potrà anche affaticarsi, ma questo non comporta necessariamente una variazione del peso.
3) Sovente la parola "Molto" è sinonimo di "eccessivo" e gli eccessi è raro che possano far bene. Lo sport se comporta un eccessivo impegno dell'organismo incrementa la produzione di tossine e di quei famosi radicali liberi di cui tanto si parla ai giorni nostri: sono questi fattori che che, non essendo certo salutari per l'organismo, possono nuocere, fermo restando che, invece, una "sana" attività fisica, in una persona che non presenti particolari problemi, è spesso un autentica "panacea".
Ultima cosa i Suoi dubbi non sono stupidi, sono dubbi e basta! Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa