PRONTUARIO DEI FARMACI


LEVOXACIN Antibatterici chinolonici


Levofloxacina


levofloxacina

FARMACO OSPED ESITABILE

Classe Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: H

Rimborsabilità Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml

Ricettabilità Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: OSP - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

Prezzo Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: 39.00

Sigla ssn:

Azienda: GlaxoSmithKline S.p.A.

Atc Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: Levofloxacina

Percorso atc Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml (albero)

  1. Antinfettivi per uso sistemico
  2. Antibatterici per uso sistemico
  3. Antibatterici chinolonici e chinossaline
  4. Fluorochinoloni
  5. Levofloxacina


Principi attivi Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: levofloxacina

Obbligatorietà Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml:

Nota SSN (descrizione) Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: -----

Nota SSN (testo) Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml:

Gruppo terapeutico Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: Antibatterici chinolonici

Tipologia Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: FARMACO OSPED. ESITABILE

Formato Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: fiale flaconcini fialoidi

Confezione Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: fiala/flacone/fialoide in scatola

Descrizione estesa: Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml 5 mg/ml ev 1 fl. 100 ml

Temperatura: -----

Mesi di scadenza: 36 mesi

Mercato parallelo Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml:

Indicazioni terapeutiche Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml:
negli adulti per i quali è indicata una terapia per via endovenosa, Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml è indicato nel trattamento delle seguenti infezioni se dovute a microrganismi sensibili alla levofloxacina: polmoniti acquisite in comunità; infezioni complicate delle vie urinarie (incluse le pielonefriti); prostatite batterica cronica; infezioni della pelle e dei tessuti molli. Prima di prescrivere Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml devono essere considerate le linee guida nazionali e/o locali sull'uso appropriato dei fluorochinolonici

Posologia e modo di somministrazione Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml: Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml soluzione per infusione viene somministrato una o due volte al giorno per infusione endovenosa lenta. Il dosaggio dipende dal tipo, dalla gravità dell'infezione e dalla sensibilità del patogeno ritenuto causa dell'infezione.
Dopo alcuni giorni di terapia è generalmente possibile passare dal trattamento endovenoso iniziale a quello orale in accordo al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto delle compresse rivestite con film, tenendo conto delle condizioni del paziente. Data la bioequivalenza della forma orale e parenterale, può essere utilizzato lo stesso dosaggio.
Posologia
Sono raccomandate le seguenti dosi di Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml:
Dosaggio nei pazienti con funzionalità renale normale (Clearance della creatinina > 50 ml/min)
"Le informazioni complete della tabella o della formula sono consultabili sul sito www.codifa.it"<ESPONENTE>1La durata del trattamento include il trattamento endovenoso più quello orale. Il passaggio dal trattamento endovenoso a quello orale dipende dalla situazione clinica, ma normalmente avviene dopo 2-4 giorni.
Popolazioni speciali
Funzionalità renale compromessa (Clearance della creatinina <= 50 ml/min)
"Le informazioni complete della tabella o della formula sono consultabili sul sito www.codifa.it"<ESPONENTE>1 Non sono richieste dosi aggiuntive dopo emodialisi o dialisi peritoneale ambulatoriale continua.
Funzionalità epatica compromessa
Non è necessaria alcuna modifica della dose in quanto levofloxacina non viene metabolizzata in quantità rilevanti dal fegato e viene escreta principalmente per via renale.
Anziani
Non è necessaria alcuna modifica della dose negli anziani se non quella imposta da considerazioni sulla funzionalità renale (Vedere paragrafo 4.4 "Tendinite e rottura del tendine" e "Prolungamento dell'intervallo QT").
Popolazione pediatrica
Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml è controindicato nei bambini e negli adolescenti nel periodo della crescita (vedere paragrafo 4.3).
Modo di somministrazione
Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml soluzione per infusione deve essere somministrato solo mediante infusione endovenosa lenta, una o due volte al giorno. Il tempo di infusione non deve durare meno di 30 minuti per la soluzione per infusione di Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml 250 mg o 60 minuti per la soluzione per infusione di Levoxacin 5mg/ml iv fl 100ml 500 mg (vedere paragrafo 4.4.). Per le incompatibilità vedere il paragrafo 6.2 e per le compatibilità con altre soluzioni per infusione vedere il paragrafo 6.6.