A quale specialisti devo rivolgermi

08 luglio 2006

A quale specialisti devo rivolgermi


Tags:


05 luglio 2006

A quale specialisti devo rivolgermi

Salve, ho 25 anni, vivo a Caltanissetta ( Sicilia). Da qualche tempo accuso disturbi della concentrazione, della memoria, anche visiva (dimentico i volti e i nomi di persone conosciute anche da poco tempo, ho spesso vuoti di memoria, anche relativamente all' uso di termini di mia conoscenza, da non riuscire spesso a "reperirli" per poi utilizzarli, tanto che il mio linguaggio risulta sempre più povero e meno fluido; i miei tempi di apprendimento si sono allungati e dimentico dopo pochi minuti quello che ascolto durante le lezioni o dalle indicazioni che ricevo in ambito lavorativo). Spesso mi sento debole, e affaticata, e ho un senso di nausea fin dalle prime ore del mattino e la cosa mi pesa perchè studio, mi piace coltivare molti interessi, sono appassionata di arti marziali e amo a "il fare" e lo stare in compagnia, quindi questa fragilità mi fa sentire soffocata. Vorrei dargli una spiegazione, ma non so a chi rivolgermi. Vi scrivo perchè, data la mia giovane età, comincio a preoccuparmi e la mia qualità di vita, specie sociale, va a peggiorare. Ora cercherò di fare un quadro dei disturbi fisici: soffro, almeno dall' età di 10 anni, di attacchi di maldi testa (il dolore è localizzato sulla parte sinistra della fronte e su una parte del viso), accompagnati negli ultimi tempi da attacchi di vomito, vertigini, vampate di calore al volto, bruciore agli occhi ecc. . Accuso degli improvvisi dolori alle ghiandole del collo e ascellari, nonchè fitte alle articolazioni, specie polsi e ginocchia. Il mio medico continua a prescrivermi farmaci (antidolorifici, antinfiammatori). Sono stanca! Grazie

Risposta del 08 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


All’età di dieci anni, sono cominciati i mal di testa, pertanto il problema dei suoi disturbi attuali, risale a prima di questa età. Cosa è successo?, quali patologie ha presentato?.
Solitamente, in quell’età si presentano frequenti tonsilliti, provocate da streptococco o Epstein-Barr. Ambedue possono provocare disturbi a livello del sistema nervoso centrale, maggiormente lo streptococco è implicato in alterazioni dei nuclei della base che hanno importanza per i meccanismi cognitivi; il virus di Epstein-Barr, va a interessare la tiroide. Pertanto attualmente potrebbe avere alterazione dei nuclei della base, provocate dagli antigeni dello streptococco, e una Tiroidite subclinica. Antigeni delle streptococco, cercare gli streptococchi, batteri, non servirebbe a niente, si deve agire su questi. Pertanto una ricerca degli anticorpi antinervo e antitiroide, compresi gli anticorpi antinucleo, mitocondrio, . . . . . . ; successivamente una terapia diretta nei confronti degli antigeni che hanno provocato la patologia. Questa deve essere a livello molecolare e non chimica.
SAluti Alberto Moschini

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa