L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

08/06/2008 20:35:16

Abortività ripetuta

Sono una ragazza di 29 anni. Ho avuto due aborti spontanei, entrambi alla VII settimana, molto ravvicinati (il primo l'11/11/2007, il secondo il 18/01/2008). Ho concluso gli esami per la poliabortività ripetuta, tutto in ordine, compresi il mio cariotipo e quello di mio marito (normali entrambi). Mio marito farà a breve lo spermiogramma.è possibile che questi due aborti, se tutto resta così normale, siano stati causati dallo stress o da condizioni psicologiche, diciamo, sfavorevoli? Quando è il caso di riprovare ad avere un bimbo? Grazie molte

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/06/2008

Lei può riprovare anche da subito ad avere un'altra gravidanza, anche se sarebbe meglio riprovarci in un momento di tranquillità e poco stress. Non è sicuramente tra le cause più importanti, ma lo stress psicofisico ha un ruolo anche nello svolgimento della gravidanza.
Provi in tutti i modi a stare serena e ci riprovi.
:)
In bocca al lupo.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra