L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/10/2005 15:17:05

Acido lattico

Facendo sport molto intensamente, mi succede che a volte mi fanno male i muscoli delle gambe e quinti per qualche giorno devo sospendere l'attività. Fermo restando che bisogna rispettare il proprio organismo, lei potrebbe suggerire qualcosa in proposito? Ho sentito parlare di farmaci anti-acido lattico, è vero? Grazie Daniele


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2005

L'acido lattico che si forma in seguito all'eccessivo sforzo muscolare può essere la causa del disturbo da lei riferito. Non mi sembra il caso di pensare di correggere tale sintomo con farmaci, semmai di adoperarsi ad una più corretta igiene sportiva che implica, tra l'altro, momenti di opportuno riscaldamento osteo-artro-muscolare prima dell'attività fisica ed anche momenti di rilassamento muscolare, dopo l'attività sportiva.
E' sempre bene non cercare di "esagerare" anche nello sport e di farsi consigliare da un insegnante di educazione fisica (se si frequenta una palestra) e/o dal proprio medico curante.
Cordiali saluti da Treviso.

Dott. Biagio Modica
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Ematologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra