L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

10/05/2008 19:29:11

Acne e raggi UAV

Egr. Dott., sono un ragazzo di 17 anni di Cuneo. Da circa un anno ho incominciato ad utilizzare creme contro l'acne come il Benzac Gel 5% (perossido di benzoile). In questo momento volevo provare a sottopormi a qualche lampada per un fatto puramente estetico. La mia domanda è:dato che continuo ad utilizzare tale crema almeno 4 volte alla settimana, posso espormi ai raggi UAV senza che provochi danni oppure dovrei terminare la cura con la crema e aspettare un po di tempo prima di farmi una lampada. Inoltre i raggi UAV aiutano contro l'insorgere dell'acne???
In attesa della sua risposta le porgo distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/05/2008

Durante l'uso di Benzac gel non e' conveniente esporsi al sole o alle lampade ad ultravioletti. Il rischio e' di provocare una eccessiva irritazione e inoltre si potrebbe causare un'abbronzatura irregolare o addirittura delle chiazze di melanosi. Pertanto conviene sospendere il trattamento almeno una settimana prima di esporsi ai raggi ultravioletti. Quanto all'acne, di solito migliora con l'esposizione al sole, ma per peggiorare subito dopo, perche', facendo i conti, il danno provocato dal sole sulla pelle e' maggiore del beneficio ottenuto.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it



Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra