L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

08/10/2007 16:01:01

Acne giovanile

Ho 16 anni e sono i cura dall'età di 12 per l'acne . Ho anche la dermatite atopica. Da luglio ho iniziato una cura di cortisone per curare l'asma ed è molto peggiorata. il cortisone può peggiorare l'acne? Esiste in Italia un centro specifico per la cura dell'acne? So che non potete dare indirizzi ma se mi dite che c'è poi lo cerco io.
grazie per l'attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/10/2007

Il cortisone non solo peggiora l'acne, ma è in grado anceh di causarla in un soggetto precedentemente non affetto (acne steroidea).

le consilgo di valutare il suo stato tutto assieme in sede dermato-allergologica, al fine di determinare - assieme al suo medico ed alla sua famiglia, vista la sua età - se esistono situazioni allergiche respiratorie (acari, pollini etc.) le quali possono essere curate specifcamente con vaccini, diminuendo cos' l'introito di cortisone (che comunque non può essere fatto a vita).

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
dermato-allergologo, Roma

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Risposta del11/10/2007

Il cortisone non solo peggiora l'acne, ma è in grado anceh di causarla in un soggetto precedentemente non affetto (acne steroidea).

le consilgo di valutare il suo stato tutto assieme in sede dermato-allergologica, al fine di determinare - assieme al suo medico ed alla sua famiglia, vista la sua età - se esistono situazioni allergiche respiratorie (acari, pollini etc.) le quali possono essere curate specifcamente con vaccini, diminuendo cos' l'introito di cortisone (che comunque non può essere fatto a vita).

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
dermato-allergologo, Roma

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra