L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

01/05/2008 19:06:34

Acne ha 35 anni

Buonasera dottore , sono una donna di 35 anni , soffro da un anno dia cne , e ne ho provate di tutto da panoxin crema , gentalin, e ora mi hanno prescitto antibiotico minocin da 100 mg, l'acne si sviluppa sul collo e leggermente sul mento e mi vergogno ,che' al mattino li copro anche se non e' corretto con del fondotinta ... che devo fare ' mi puo aiutare lei ? grazie stefania

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/05/2008

La terapia dell'acne si avvale di numerosi presidi terapeutici che vanno messi in atto tenendo conto del tipo di acne, della gravita', della risposta, eccetera. Insomma la terapia va personalizzata al massimo. La potra' aiutare soltanto un dermatologo che si prenda cura di lei. Se si tratta, come penso, di una forma pustolosa, bisogna intervenire con gli antibiotici, inizialmente locali, poi, se la risposta non e' quella sperata, anche per via generale. Se anche questo non bastasse, ci sono farmaci piu' efficaci, ma anche piu' impegnativi, come ad esempio i retinoidi (isotretinoina). Tenere ben presente comunque che qualsiasi terapia ha bisogno di almeno 2-3 mesi per dare i primi risultati. Un errore frequente e' quello di cambiare trattamento dopo qualche settimana di terapia, ricominciando sempre daccapo. Invece di disperarsi, deve affrontare la situazione nel modo piu' razionale possibile. Intanto, perche' non incomincia a prendere un po' di sole, visto che ormai abbiamo piu' spesso il bel tempo? Salvo alcuni casi particolari, l'acne si giova sempre dell'esposizione solare. Comunque non esageri perche' troppo sole d'estate significa poi una ricaduta maggiore in autunno. Quindi: il Minocin lo prenda ancora per un po', fino a completare i 20 giorni di terapia. Prenda il sole regolarmente ma moderatamente da ora fino a tutta l'estate, poi in autunno imposti una terapia con i retinoidi, dopo di che stara' bene per almeno un anno, oppure, vista l'eta', per sempre.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra