09/12/14  - Acne persistente - Pelle

09 dicembre 2014

Acne persistente




Domanda del 09 dicembre 2014

Domanda


Mio figlio ha 22 anni e soffre di Acne diffusa sulla schiena, sul petto e soprattutto sul collo. E'andato da due dermatologi nell'arco di due tre anni, che gli hanno prescritto una serie di antibiotici. Quest'anno ha fatto un ciclo di 6 mesi con risultati soddisfacente, poi al controllo (agosto) il medico ha ordinato un altro mese di antibiotico e poi con settembre, dopo l'estate gli ha proposto di fare un ciclo con un antibiotico più forte che comportava anche una serie di esami del sangue periodici. Ha deciso però di non farlo in quanto ne aveva assunti per diversi mesi. Oggi il problema si ripresenta provocando non poco fastidio (collo ). Cosa consiglia di fare? Alcuni foruncoli hanno lasciato una specie di foruncolo sottocutaneo che quando si " inviperisce" provoca prurito e dolore. Troppi antibiotici che Influenza hanno sul fegato? Mi dispiace perché non ricordo il nome del principio attivo di questi antibiotici, ma sono specifici per l'Acne. Inoltre tutta questa situazione di Acne sta stressando non poco mio figlio.
Risposta del 18 dicembre 2014

Risposta


Gentile signora,
Probabilmente l'ultimo farmaco consigliato dai colleghi è un prodotto a base di isotretinoina un farmaco specifico per l'Acne nodulo- cistica resistente ad altre terapie.
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo dermatologo in quanto, sotto controllo medico, si tratta di una terapia risolutiva nei casi più difficili come quello da lei descritto.



Dott.ssa Lorenza Cagnolati
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Parma (PR)

Il profilo di LORENZA CAGNOLATI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Pelle

Potrebbe interessarti
Cubotti di maiale al pepe verde, miele e susine
Pelle
29 settembre 2017
Le ricette della salute
Cubotti di maiale al pepe verde, miele e susine