L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

17/09/2004 19:36:31

Acne sulla schiena

Egregio Dottore,
Le scrivo a proposito di mio fratello di 16 anni (altezza 178 cm, peso 70 Kg).
Presenta una forma molto acuta di acne sulla schiena.
Dopo aver effettuato una visita dermatologica gli è stato prescritto di assumere una volta al giorno compresse da 20 mg di Roaccutan.
Abbiamo però notato che le controindicazioni e gli effetti indesiderati relativi a questo farmaco sono molti e piuttosto rischiosi.
Le chiediamo pertanto se è così necessario utilizzare questo farmaco o se esistono cure alternative. Le precisiamo che l'acne si presenta totalmente sulla schiena in forma molto intensa e pronunciata.
Restando in attesa di una Sua gentile risposta al riguardo, La ringraziamo anticipatamente.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/09/2004

Nei protocolli internazionali l'isotretinoina (Roaccutan) è il farmaco di prima scelta nell'acne grave. In alternativa possono essere utilizzate le tetracicline per via orale insieme alla tretinoina topica.

Dott. Angelo Piccirillo
Medico Ospedaliero
POTENZA (PZ)


Risposta del22/09/2004

Ovviamente non posso dare un giudizio sull'opportunità o meno di assumere tale farmaco nella sua personale situazione. Posso dire che tale terapia per alcune forme di acne come l'acne cistica grave ( e nelle condizioni di salute generale idonee a poterla fare ) è di grande beneficio. Il medico che le ha prescritto la terapia dovrebbe averle valutato e spiegato in modo esaustivo i possibili effetti collaterali, come prevenirli e come curarli.

Dott. Giulio Sonego
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra