L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

15/05/2006 20:59:07

Acufeni e vertigini

Da due anni dopo due settimane da un attacco di panico "avevo un dolore al petto, un soffocamento che in pronto soccorso avevano sospettato essere un'angina" ( 8.3.2004) ho cominciato ad avere dei casi di vertigini accompagnati da un ronzio ritmatico all'orecchio dx con perdita dell'equilibrio in senso rotatorio ed una successiva stanchezza generale.
Il primo episodio si era però verificato in modo isolato già un anno prima.
Dal citato 8 marzo ad oggi ho avuto numerosi episodi, anche 2 a settimana.
Sono un soggetto ansioso ma prima di quella data mi retenevo mediamente sereno, dopo pero le cose si sono complicate, sino a sfiorare la depressione per problemi di lavoro e personale.
In seguito ad accertamenti in ospedale con esame del carico di glucosio, si constatava una ipoglicemia e una macchia sospetta ad un polmone. Un mese dopo mi assicuravano che non era niente di preoccupante.
Di recente ho effettuato un esame audiometrico con nulla da rilevare e un esame vestibolare con acqua fredda che mi hanno provocato vertigini.
IL MIO DUBBIO ORA è QUESTO:
L'IPOGLICEMIA COSA PUò CENTRARE, LA SINDROME DI MENIERE PREVEDE ANCHE UNA DIMINUZIONE DI UDITO CHE IO NON AVVERTO, INOLTRE COSA PUò SERVIRE UNA RISONANZA MAGNETICA AL CRANEO CHE LO SPECIALISTA MI HA CONSIGLIATO.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE, NON POSSO PIU' ANDARE AVANTI A TENTATIVI
SCUSATE LA LUNGHEZZA

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/05/2006

l'ipoglicemia può dare vertigini. Mentre la risonanza magnetica è stata consigliata per escludere patologie organiche dell'apparto vestibolare.
Il mio consiglio è seguire il percorso diagnostico proposto dai colleghi e se non si trova nulla contattare uno psichiatra.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra