L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

26/06/2007 21:22:08

Adenocarcinoma e aspermia

Salve, ho già posto alcune domande a riguardo del mio porssimo intervento di prostatectomia, ma ho ancora alcuni dubbi da sottoporre. L'adenocarcinoma mi è stato trovato in seguito a controlli per capire la mia aspermia. Ho 52 anni e nel corso di 4 anni la produzione spermatica, che non è mai stata molto abbondante, è andata via via scomparendo proprio quando avevo deciso ,con mia moglie, di cercare di avere un figlio. Ora la mia domanda è :l'aspermia è da attribuire al problema prostatico ,al tatto di modeste dimensioni, PSA nella norma (1.18), solo biopsia positiva con grado combinato 6 (3+3) sec. Gleason documentabili in 1 prelievo su 12, e con focolai di neoplasia intraepiteliale in alcuni prelievi su entrambi i lobi? L'urologo a cui mi sono rivolto inoltre non ritiene necessaria una crioconservazione seminale perchè sostiene che la produzione spermatica dei testicoli non sarà compromessa e questo è in contraddizione con quanto da voi consigliato per cui sono confuso sul da farsi. Inoltre è da un po di tempo che avverto un dolore e ciclicamente un gonfiore al testicolo sx è forse in caso di farmi rivedere dall'urologo e controllare anche i testicoli?Ero così concentrato su altri problemi che ho sempre trascurato questo ma ora le domande si affollano nella mia testa. Perdonate la lunghezza della domanda e grazie anticipatamente per l'attenzione che mi riserverete.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/06/2007

Caro lettore ,
vista la sua età , come è comparso il suo problema oncologico ed i nuovi sintomi che ha manifestato , potrebbe essere utile una attenta rivalutazione del suo complesso problema clinico con il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra