L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

30/01/2007 09:31:02

Adenoidi

Gent. dottore,
a mia figlia di tre anni e mezzo, è stata riscontrata l'ipertrofia delle adenoidi. Il pediatra mi ha consigliato allora uno spray nasale (air cort), come cura alternativa all'intervento chirurgico. Essendo un farmaco cortisonico, sono un pò titubante, anche se il pediatra mi ha rassicurata sulla sua efficacia, ho paura che possa avere effetti collaterali.
Vorrei sapere invece se esiste una cura efficace alternativa, per la quale mi sentirei più sicura a darle.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2007

Cara signora con il rimedio cortisonico potrà avere una remissione temporanea,dovrebbe però iniziare a curarer la causa scatenante; spesso questi problemi di infiammazione adenoidea sono conseguenza di uno squilibrio immunitario.
L'alternativa al farmaco cortisonico è Ribes nigrum MG 1 DH 15 gocce per bocca ore 8 e 15 gocce ore 15 associando dei fermenti lattici tipo YOVIS per bambini una la mattina , lasciando il cortisone spray per fasi acutissime.
Deve comunque consultare un medico di medicina integrata per risolvere definitivamente senza ricorrere poi all'intervento.


Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
JESI (AN)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra