L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

19/11/2007 21:37:33

Adenoma seghettato

Ho 42 anni,in seguito al decesso di mio padre di 77 anni per un cancro in fase avanzata al colon, mi è stata consigliata una colonoscopia, che ha evidenziato oltre al dolicocolon, un micropolipo del retto.
Asportato con pinza, dall' esame istologico è risultato un adenoma seghettato ( o serrated ).
Desidererei gentilmente avere informazioni su questo tipo di adenoma, sulla cadenza delle colonoscopie future e se avere il dolicocolon, mi potrà dare in futuro problemi.

Anticipatamente ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/11/2007

Buongiorno lei ha correttamete eseguito un esame di screening per familiarita' di I° grado che è allo stato attuale riconosciuto gratuito;non mi specifica se e' stato raggiunto o meno il cieco quindi non posso darle con precisione una scadenza per il futuro ma posso dirle che la tipologia del polipo che ha tolto (adenoma serrato) è piuttosto rara in quanto contiene sia cellule iperplastiche (solo infiammatorie) sia cellule adenomatose (quelle che possono progredire nel tempo).Quello che non mi specifica è se nell'istologia si fa presente il" Grading della displasia"
Negli adenomi colorettali la displasia è graduata in lieve, moderata e grave. L'accorpamento dei vari
gradi in due sole categorie , "basso grado" (lieve e moderata) ed "alto grado" (grave) trova tuttavia
ragione in considerazione della scarsa riproducibilità della distinzione tra lieve e moderata e consente un corretto inquadramento in termini di follow-up.

Dott. Sandro Boschetto
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra