L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/03/2006 10:43:04

Aderenze post operatorie

Operata di appendicite nel 1999. Nel 2004 dolori addominali (sotto taglio appendicite). Vari controlli curata con antibiotici e cortisonici. Tutto rientra e dolore passa. Ora si ripresenta il problema con e febbre (2/3 linee) da dicembre 2005 e da marzo anche con forti fitte di dolore curata nella medesima maniera del 2004. Cosa possiamo fare? (fatta ecografia, colonscopia, tac: si evidenziano solo aderenze e nulla più) Esiste un centro specifico con esami più approfinditi? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/03/2006

delle semplici aderenze post-operatorie non possono dare la sintomatologia clinica che lei descrive. per chiarire la diagnosi sarebbe necessaria a questo punto una risonanza magnetica od una Pet sulla zona addominale interessata, volta a chiarire il tutto. Mi rivolgerei ad un buon clinico di medicina interna.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Risposta del24/03/2006

Forse sarebbe il caso di approfondire accertamenti in campo ginecologico e/o urologico. Non vedo nessuna indicazione per la PET (che non è semplicemente un esame più approfondito della TAC, ma ha precise indicazioni e qualche limite in campo oncologico). In ultima analisi potrebbe essere opportuna una laparoscopia esplorativa.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra