L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

29/03/2007 13:17:19

Agitazione e insonnia nell'anziano

Ho un problema: mia madre (82 anni) deve sottoporsi a dialisi trisettimanale.
Al mattino lamenta molta sete e se non viene accontentata diventa aggressiva.
Inoltre di notte è spesso molto agitata e accusa mal di stomaco, non dorme (tengo a precisare che durante il ricovero in ospedale durato 3 mesi tutti questi disturbi non si presentavano).
C’è qualche rimedio dolce che possa attenuare questi fastidi?

Ringrazio anticipatamente, in attesa di un gradito riscontro porgo distinti saluti.

I.G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/04/2007

Il trattamento dialitico che sopperisce alle principali funzioni del rene, consente fortunatamente la sopravvivenza dei pazienti che come sua madre soffrono di grave insufficienza renale.
La dialisi però non riesce a sopperire totalmente alla funzione dell'organo sano ed i pazienti soffrono di sintomatologia varia riconducibile ad una condizione di tossicità diffusa nell'organismo: si giustificano così i sintomi organici (stomaco) e neurovegetativi (sonno) che accusa sua madre.
La medicina omeopatica può alleviare questa sintomatologia stimolando la funzione detossificante e drenante attraverso l'attivazione degli altri organi deputati alle funzioni emuntoriali (fegato, cute, intestino lavorano di più per sopperire parzialmente al deficit renale).
Raccomandi a sua madre di rispettare scrupolosamente le limitazioni alimentari e di apporto di liquidi imposte nei trattamenti dialitici: è impegnativo e di grande sofferenza ma fondamentale per mantenere un relativo benessere.
Un sentito augurio.

Dott. Riccardo Ferrero Leone
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
ROMA (RM)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra