L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

10/10/2005 00:35:09

Aiutatemi!

Salve, sono una ragazza di 20 anni, premetto che sono un'allergica e faccio uso di cortisone.
Nel mese di aprile ho avuto la Varicella con immediato ricovero in ospedale. Sono stata sottoposta a forti cure antibiotiche e da quando sono "dimessa" non sono più stata effetivamente bene.
Attualmente mi è stata diagnosticata una Gastrite cronica in fase di quiescenza, che mi provoca dei dolori fortissimi in prossimità del fegato, quando mi vengono questi dolori non posso correre, camminare, non riesco a stare in posizione eretta e neppure sdraiata poichè mi manca il respiro, sembrami stiano accoltellando estrappando un polmone.
Da circa tre anni, inoltre, soffro di un problema che mi causa degli scompesi a livello professionale, poichè sono una musicista; alla gola mi si presenta spesso prurito e quando espiro mi esce l'aria contemporanemente dalla bocca e dal naso. Volevo chiedere se secondo lei si potrebbe trattare di un Esofagite da reflusso, e quindi questi miei due problemi associabili tra loro o cos'altro ed eventualmente che tipo di esami mi consiglierebbe?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/10/2005

si potrebbe anche essere. Per diagnosticare un reflusso sarebbe necessaria una gastroscopia e, se questa non risocntrasse lesioni da reflusso, una pH-metria delle 24 ore.
tuttavia di fronte ad un sospetto clinico potrebbe giustificarsi una cura con IPP (farmaci che bloccano l'acidità) per un mese per vedere come va.
mi faccia sapere
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra