Aiuto per avere un bimbo

11 giugno 2007

Aiuto per avere un bimbo


Tags:


31 maggio 2007

Aiuto per avere un bimbo

Gent. Mo dottore, io e mio marito cerchiamo un bimbo da 1 anno. I miei valori ormonali e l'isterosonosalpingografia vanno bene, lo spermiogramma di mio marito un po' meno: volume: 1, 4 fluidificazione irregolare, viscosità normale, leucociti 1. 400. 000/ml, emazie alcune, cellule epiteliali alcune. numero (per ml) 47. 000. 000 rapid. progressivi a 30' 20%, a 120' 20% debolm. progressivi a 30' 25%, a 120' 25% mobili in situ a 30' 10%, a 120' 10% immobili a 30' 45%, a 120' 45% normali 20% atipie della testa 38% atipie tratto intermedio 30% atipie della coda 6% amorfi 6% agglutinazioni alcune presenti numerosi detriti cellulari e corpuscoli prostatici. esami ormonali di mio marito: lh 2, fsh 2. 7, testo 4. 3, testo libero 10. 9, esame urine ok ecodoppler vasi spermatici: varicocele 2° grado la mia domanda è: è davvero utile sia per la fertilità che per la salute operare al varicocele? secono un medico i valori di fsh, lh e testo potrebbero essere un po' basdsi e sarebbe consigliabile una terapia ormonale: lei cosa ne pensa? e quale sarebbe? grazie infinite!!!

Risposta del 11 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MICHELANGELO SORRENTINO


Il seme di suo marito non mi sembra essere così malandato. Se interpreto bene i valori direi che è presente una leucospermia ed una modesta astenozoospermia.
Il trattamento del varicocele non ha alcun valore ai fini della salute di suo marito, ed in caso di un varicocele di 2° grado io non consiglierei l'intervento neanche in funzione della fertilità.
Mi soffermerei sulla leucospermia che denota la possibilità che ci sia un processo infiammatorio a carico delle vie spermatiche per cui potrebbe essere indicata una terapia antinfiammatoria. I valori ormonali sono nei limiti bassi. Dovendo optare per una terapia ormonale escluderei l'FSH in quanto il numero degli spermatozoi è già buono ed eventualmente si potrebbe eseguire un ciclo terapeutico con Gonasi (HCG un ormone del tutto simile all' LH). erò credo che sia più correto che vi rivolgiate ad un andrologo o ad un centro per la cura dell' Infertilità di coppia.
Cordialmente

Dott. Michelangelo Sorrentino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
NAPOLI (NA)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa