L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/01/2008 17:10:35

Aiutoooooo depressione

Salve dottore ho 21 anni da settembre circa ho avuto degli attacchi di panico spaventosi finendo molto spesso al ps poi m sono rivolto al mio medico e mi ha prescritto percitale all'inizii della terapia nè prendevo 5 gocce, poi col passare del tempo le ho aumentate fino a 10, gli attacchi d panico sono scomparsi ma da quando ho avuto questi attacchi ho gli stessi pensieri in testa e mi sento giù non mi sento + attivo come una volta, ho la paura di nn risollevarmi mai da questa situazione.
premetto che questi attacchi li avevo già da tempo ma mai così forti come questi ultimi.

può essere dovuto dal fatto che ho avuto + d 3 interventi subiti in un anno x una fistola sacro coccigea e ultimamente mi hanno diagnosticato un varicocele da operare entro febbraio, e anke dal fatto ke ho saputo di mio zio ke gli anno diagnosticato un tumore e ho il timore ke potrebbe succedere qualkosa di male anke alle altre persone a me care.....?

vorrei un consiglio da lei?
secondo lei l'attività fisica può attenuare e scaricare tutte le tensioni?una corsa ogni mattina può essere utile?
come posso superare questo stato evitando le medicine e i medici? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/01/2008

L'attività fisica fa sicuramente bene anche perchè attiva la produzione di endorfine. Però ritengo che , vista anche la giovane età, si dovrebbe pensare alla consultazione con un medico psicoterapeuta. Infatti gli atticacchi di panico sono il sintomo di un conflitto inconscio che nessun farmaco potrà mai risolvere. I farmaci sono essenziali, ma solo per tenere a bada i sintomi. Per la soluzione radicale del problema è necessaria una psicoterapia.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra