L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

18/04/2006 20:00:33

Al dott. Beretta urge

Mio suocero soffre da anni di polipi alla vescica l'ultimo intervento risale a 15 gg fa' dove durante la cistoscopia gli hanno tolto un polipo di dimensioni piccole e quindi asportato tempo fa' ha fatto anche un ciclo di lavaggi vescicale ma comunque si continuanio a formarsi .
vorrei sapere se deve ripetere l'esame ogni anno come dicono i medici che lo seguono o se puo' fare l'esame anche solo un anno si e uno no inoltre vorrei sapere cosa significa
NEOPLASIA VESCICALE ( dalla mia conoscenza non e' altro che un tumore begnigno alla vescica, ma lei ne sa' piu' di me in materia)
questi polipi potrebbero un giorno diventare maligni se si con che percentuale?

mi saprebbe indicare i cibi da evitare in presenza di tale patologia?

la prostata ne risente?


GRAZIE DI CUORE
E COME SEMPRE UN COORDIALE SALUTO




Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/04/2006

Gentile signore , la presenza di una neoplasia vescicale richiede sempre una attenta monitorizzazione che solo l'urologo che ha in cura suo suocero può stabilire perchè le recidive sono frequenti e facili. Il termine "neoplasia" è un termine generico per indicare un tumore ma solo l'esame istologico della lesione , che suo suocero ha sicuramente, permette di capire la natura di questa neoplasia. La dieta che si consiglia in questi casi è generica e riferita soprattutto ad una buona assunzione di liquidi non gasati ,consigliamo inoltre di evitare l'esposizione a sostanza cancerogeniche ( solventi, vernici, ecc, ecc) e soprattutto evitare il fumo di sigaretta. Altre indicazioni più specifiche le potrà sicuramente ottenere dall'urologo che segue direttamente la situazione clinica di suo suocero. Auguri ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra