L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

27/03/2008 16:14:57

Alcalinizzare o acidificare le urine?

Buongiorno, a seguito della prostatite e infezione delle vie urinarie di cui soffro (vi avevo gia' scritto in precedenza avendo avuto ottimi consigli), volevo chiedervi un quesito che mi sto portando avanti da parecchio. Secondo alcuni vostri colleghi per migliorare l'infiammazione (sempre causata dalla e.coli) dovrei prendere forti dosi di vitamina C (o simili) per acidificare le urine. Altri invece mi consigliano di usare l'uva ursina con del bicarbonato per alcalinizzare le urine. Sinceramente non capisco. Mi sembrano degli opposti. Potete chiarirmi questo aspetto.
grazie 1000.
Cordiali Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/03/2008

gentile signore, il trattamento della prostatite non è solo un problema di alcalinizzazine o acidificazione delle urine. Come ho già spiegato in precedenza, i problemi prostatici riguardano tutto l'organismo e è indispensabile un approccio olistico e radicale che va ben oltre il problema del pH urinario, che per essere corretto, necessita anche di cambio di abitudini alimentari. Cordialità Dr Giampaolo Adda Milano

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)


Risposta del01/04/2008

Caro signore,
il suo problema nasce molto probabilmente nel suo apparato digerente e si manifesta alivello del suo sistema uro-genitale.
Il riequilibrio della flora intestinale in questi casi è prioritario; associato a ciò sicuramente efficace è l'uva ursina, in quanto contiene sostanze simili agli antibiotici della classe dei chinoloni ed anche l'alcalinizzazione dell'organismo, che si evidenzia anche dal PH delle urine, ottenibile con alcalinizzanto o con l'alimentazione adeguata , ma è importante meno degli interventi precedenti .

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
JESI (AN)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra