L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/06/2007 17:07:00

Alendronato in metastasi ossee

Mio padre di 87 anni è affetto da qualche anno da un carcinoma alla vescica che recentemente ha prodotto metastasi all'ischio. Negli animali con metastasi osse si usa l'alendronato e la vit.D(io sono veterinaria).Potrebbe essere utile anche per mio padre? I medici che lo seguono sembrano un po' disinteressati a un paziente così anziano. Grazie, cordiali saluti.
A.C.V.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/07/2007

gentile dottoressa,
data la sede di metastatizzazione e la non frequente comparsa di fratture spontanee, l'utilizzo di bifosfonati, farmaci da impiegare con cautela specie in pazienti anziani per la note implicazioni sull'emuntorio renale, è da collegare all'eventuale necessità di contribuire al controllo della possibile sintomatologia dolorosa causata dall'osteolisi.
Se questo è il caso di Suo padre, si rivolga con fiducia al Suo curante, che potrà valutare la compatibilità della terapia con il caso specifico.
Cordiali saluti


Dott. Antonio Poli
Medico Ospedaliero
Specialista in Andrologia
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Igiene e medicina preventiva


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra