L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

04/02/2006 22:30:07

Algie addome

Salve volevo sentire il suo parere su questo referto medico ricevuto da qualche giorno. Sono stato colpito 2 volte a distanza di circa 2 mesi da parte di forti dolori addominali con succcessivi ricovero in pronto soccorso esito non è appendicite non è morbo di chron, ma i dolori persistono è tornano sottoforma di fitte. sono andato dal mio medico che mi ha fatto fare l helicobacter pylori risultato negativo.Successivamente mi ha fatto eseguire una Endoscopia il referto cita testuali parole: Esofago cilindrico ricoperto da mucosa rosea. Cardias continente una linea zeta a 40 cm dall' A.D. Lo stomaco si distende regolarmente all'insufflazione. Mucosa rosea, sollevata in pliche di alteza media , ben distensibile ed elestiche. Lago Mucoso limpido. Biopsie per ricerca helicobacter Pylori che da esito Negativo. Piloro ben sondabile ed elastico. Bulbo ampio ricoperto da mucosa rosea. Le pliche della seconda porzione dueodenale sono scarsamente rappresentate e ridotte di altezza. Biopsie per escludere M Celiaco.
Gentilmente vorrei sapere una vostra opignione su tale esito e sapere qualche informazione sul M Celiaco

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2006

prima aspetterei il referto dell'esame istologico.
Tuttavia per Celiachia si intende una condizione clinica legata all'intolleranza al glutine, una sostanza contenuta in alcuni cereali, frumento, avena, orzo e segale.
La cura consiste nella dieta priva di glutine.
Mi faccia sapere, se crede, appena avrà l'esito dell'esame istologico.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra