L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

13/03/2003

Alimentazione corretta dopo aver smesso di fumare

Sono una ragazza di 24 anni, peso 55 kg e sono alta 1,60 m ho smesso di fumare da circa 2 mesi e mezzo e in questo periodo ho acquistato qualche chilo. Pratico sport (calcio) da 6 anni (2 allenamenti settimanali e partita una volta a settimana). Indicativamente quali alimenti sono più consigliati per perdere quei 3-4 kg che ho acquistato in questi mesi?? devo aumentare l'attività fisica??

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/03/2003

Gentile lettrice,
lei ha preso la migliore decisione smettendo di fumare. Tuttavia è presente il problema dell'aumento di peso che per ora non mi pare grave.
Come lei già suggerisce è bene incrementare l'attività sportiva ed è la strada più corretta per raggiungere il suo obiettivo.
In quanto agli alimenti consigliati: direi che può e deve mangiare un po' di tutto, ma il problema riguarda la quantità totale di calorie giornaliere. Quindi concordi un regime personalizzato con il suo medico sportivo.
Infine, si tranquillizzi. In genere, l'incremento di peso è la conseguenza immediata della cessazione del fumo, ma non dovrebbe essere esponenziale, ad un certo punto si stabilizza il peso e più lei è costante più lontano il tempo dell'utlima sigaretta e più si sentrirà meglio. Tra l'altro la sua giovane età e la sua forma fisica di sportiva giocano molti punti in suo favore.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra