L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

01/04/2005 15:46:44

ALIMENTAZIONE E ARTROSI

Ho 56 anni e da almeno 30 ho iniziato con problemi di artrosi.
Recentemente ho subito un intervento chirurgico al tratto cervicale in quanto c'era la presenza di ernie discali, osteofiti e mielopatia. Ho problemi anche sul tratto lombare; scricchiolii continui dalla testa ai piedi e spesso contratture muscolari.
Ho avuto giudizi contradditori sull'uso di latte / latticini e glutine. Le Sue indicazioni in merito quali sono?. Grazie e codiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/04/2005

l'alimentazione in senso generale non ha alcuna Influenza sull'insorgenza dell' Artrosi . Valgono le comuni regole di un buon stile di vita. E' ovvio che l'obesità può accentuare il problema degenerativo articolare. Vi sono alcune patologie dismetaboliche che possono essere acutizzate da determinati abusi alimentari (vedi la Gotta ). Così come il consumo di latticini e/o latte è importante (soprattutto per le donne) al fine di prevenire l'insorgenza dell' Osteoporosi . Vi possono essere specifiche malattie, come il morbo celiaco, che è determinato da una intolleranza al glutine che può dar luogo a sindromi da Malassorbimento intestianle (quindi ridurre l'assorbimento delle vitamine liposolubili, quale la vitamina D) con conseguente osteomalacia. ecc.
Ma come vede non risultano azioni dirette del cibo su un fenomeno degenerativo articolare come l' Artrosi .

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra