Alimentazione e bib

01 marzo 2005

Alimentazione e bib


Tags:


22 febbraio 2005

Alimentazione e bib

Nel periodo immediatamente dopo il posizionamento del palloncino intragastrico, durante il ricovero ospedaliero è necessario seguire una dieta particolare? Quale?
In seguito al domicilio è suff, seguire una dieta ipocalorica? Quale la ripartizione corretta dei nutrienti?
Esiste in letteratura un'informazione su BIB e dieta?

Risposta del 01 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa BARBARA PAOLINI


Il pallone intragstrico può essere mantenuto fino a massimo di 6 mesi, durante questo periodo occorre seguire alcuni accorgimenti dietetici, in particolar modo la rialimentazione dopo l'applicazione richiede passaggi graduali diversi, a tale proposito ci sono dei protocolli da seguire nei periodi successivi all'applicazione e per tutto il periodo. Il paziente deve seguire una riabiliatzione all'alimentazione per evitare spiacevoli dusturbi come la nausea e il vomito e per questo è richiesto un intervento multidisciplinare: il dietista e il dietologo che segue il paziente per tutto il periodo, aiutandolo nella scelte alimentari e nelle difficoltà che in questo caso può incontrare, inoltre dal momento che uno degli scopi dell'intervento è quello di una rieducazione all'alimentazione sarebbe importante anche il supporto di una terapia psicologica.
La selezione dei pazienti per questo intervento, come per tutti gli interventi di chirurgia bariatrica, è fondamentamentale, non può essere messo a tutti e per evitare che lsia un insuccesso il personale è importante che sia preparato.
Cordialmente

Dott. Ssa Barbara Paolini
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Scienza dell'alimentazione
SIENA (SI)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa