L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

25/02/2007 16:43:42

Alimentazione e tumori

Bungiorno. Per prima cosa volevo ringraziarVi per il servizio che rendete alle persone che sofronno di problematiche a livello oncologioc. Vi scrivo per avere un'informazione per quanto concerne la relazione tra l'alimentazione e i tumori. Nel particolare ho trovato su molti siti internet molte lodi al consumo di tè verde, sia per quanto riguarda la prevenzione sia, a volte, per quanto riguarda un presunto effetto benefico nella cura contro certi tipi di tumore. Nello specifico alcuni siti parlano dell'efficacia di un certo EGCG presente nel tè verde.

Vi scrivo però, non tanto per avere una conferma di queste voci, ma per sapere se il consumo di questa bevanda (4-5 tazze al giorno) può influire negativamente, magari facendo progredire più velocemente il tumore o inibendo l'effetto della chemioterapia (nel mio caso la persona è affetta da un tumore all'ovaio ed è attualmente curata con carboplatino + un farmaco con un nome tipo Taxol o simile).

Vorrei quindi sapere se posso consigliare a questa persona il consumo di tè verde almeno per darle qualche speranza in più oppure è meglio evitare per non interferire sulla chemioterapia o per non peggiorare la situazione.

Ovviamente nel caso in cui il consumo di questa bevanda fosse fortemente consigliato dagli esperti mi piacerebbe sapere in che modo va consumato per avere un effetto benefico maggiore.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi state fornendo.

I miei più cordiali saluti.

m.g.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/02/2007

Assolutamente si, non ci sono controindicazioni all'uso di tè verde in caso di patologia neoplastica.
L'attività antiossidante del tè verde potrebbe essere utile ma non è stata provata , credo, sulla patologia di cui lei parla, ma non sarà certamente dannoso.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
JESI (AN)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra