28/09/04  - Alimenti senza iodio - Malattie infettive
L'esperto risponde

Alimenti senza iodio




Domanda del 28 settembre 2004
Potete darmi una lista con alimenti senza iodio dato che non devo prendere alimenti con iodio sino a che entro in ospedale per fare iodio radioattivo (ho fatto la tiroidectomia totale)
e un'altra cosa: quali sono i problemi che potrebbero insorgere in questo periodo che non prendo Eutirox?
Grazie mille di cuore
Erika

Risposta del 03 ottobre 2004
In attesa dell'esecuzione di un trattamento radiometabolico è opportuno, nel periodo che precede la somministrazione dello I 131, attenersi a una dieta ipoiodica che consiste nell'eliminazione di sale iodato, pesce di mare, latte e derivati, carni rosse, frutta rossa; dieta da effettuare peraltro senza esasperazione. Molto più importante è invece l'astensione da farmaci, disinfettanti, colluttori, prodotti di erboristeria e cosmetici che contengano iodio o alghe marine.
La sospensione del trattamento tiroxinico sostitutivo (Eutirox) riproduce una situazione di ipotiroidismo: lieve stanchezza, minore resitenza alla fatica, Stitichezza , difficoltà di concentrazione, ritenzione idrica. In taluni casi può essere consigliata un'astensione dal lavoro.
Tuttavia, dato che in ogni caso la sospensione del farmaco sarà di poce settimane, tutti i sintomi regrediranno rapidamente e completamente alla ripresa del trattamento

Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Malattie infettive


Tag: Malattie infettive

Potrebbe interessarti