L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

21/09/2005 08:41:08

Alla c.a dott.Giovanni Beretta

Salve sono una ragazza di 22 anni che utilizza evra da marzo 2005, oltre all'utilizzo anticoncezionale, lo devo utilizzare perche'sottoposta ad un intervebto di laparoscopia per Endometriosi lo scorso maggio. .. . un lato negativo di evra e'la ritenzione idrica, o messo su 3 kg tutti su gambe e sedere ora la mia domanda puo'sembrare banale ma o preso una crema anticellulite con questi princiapi attivi. .. caffeina attiva, aspartame, flavonoidi di liquirizia e liftilina. .. . il cerotto lo porto sul braccio, quindi non puo'causare interezione. .. .. scusi per la domanda vorrei essere sicxura, premetto che faccio comunque sport e alimentazione con molta frutta e verdeura ma questo non risolve il problema. .. aspettto risposta prima di utilizzarla


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/09/2005


Evra è un cerotto composto da tre strati e contiene norelgestromina (un progestinico) etinilestradiolo (l'estrogeno presente in tutte le pillole) e ne rilascia la dose giornaliera necessaria. Contenendo estrogeni ,uno degli effetti collaterali possibili è la ritenzione idrica, ogni persona può essere più o meno sensibile a questo effetto. Dato che lei ha già provato molti rimedi , sono spiacente,ma non saprei consigliarle altri ...se non di provare un contraccettivo diverso, dopo aver sentito il parere dello specialista che la segue. Cordiali saluti.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra