L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

12/09/2006 21:55:55

Alla gent attenz del dott Moschini:noduli tiroidei

Gent dott Moschini, da una ecografia tiroidea da me effettuata in data 2/5/06 si è evinto il seguente risultato:
“L'esame ecografico evidenzia la tiroide in sede, di volume aumentato per incremento dei diametri longitudinali ed AP di entrambi i lobi e dell’istmo, ad estrinsecazione retrosternale, a margini marcatamente bozzuti.
L’ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per la presenza in entrambi i lobi ed in sede istmica di alcune multiple formazioni nodulari solide, confluenti, prevalentemente ipoecogene, le maggiori di circa 27 mm dia max al terzo medio superiore del lobo sinistro, di circa 9 mm dia max all’istmo e di circa 22 mm al terzo medio del lobo destro.
La trachea appare in asse.
I rapporti vascolari appaiono in asse.

Per quel che concerne gli esami richiesti (in data 11/4/06), nei dati riguardanti fattori relativi alla tiroide si sono riscontrati e seguenti valori:
FT3: 3,19 pg/ml
FT4: 10,44 pg/ml
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI: 8,31 IU/ml
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA: 18,09 IU/ml

Pertanto (a mio avviso) valori regolari. Anche i valori dell’emocromo completo e quelli dell’analisi delle urine risultano normali.
Il mio medico ha ritenuto opportuno “non fare niente”. Ma sono in pensiero perché riscontro problemi quali difficoltà nella respirazione, “afflusso di sangue alla testa” a seguito di alzata di braccia, difficoltà nella deglutizione.

Cosa potrebbe essere opportuno fare? Un ago aspirato per la natura dei noduli? Mi consiglia un intervento chirurgico?
Ritengo che la dimensione dei noduli sia considerevole! Inoltre con il passare del tempo potrebbero essere aumentati di volume e perciò riscontrare i problemi suddetti accentuati?

Aspetto sue notizie
Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/09/2006

volume aumentato per incremento dei diametri
multiple formazioni nodulari solide, confluenti, prevalentemente ipoecogene
Gli esami ormonali tiroidei vanno bene, ma mancano alcuni esami che dovevano essere eseguiti.
afflusso di sangue alla testa” a seguito di alzata di braccia, difficoltà nella deglutizione.
sintomi di Ipertiroidismo

Egregia, la presenza dei noduli “multiple formazioni nodulari solide, confluenti, prevalentemente ipoecogene” esprime una Tiroidite che perdura da molto tempo, ma che, forse trascurando alcuni sntomi vaghi e aspeicifici, ritenuti non influenti, ma importanti, è stata trascurata. Così come “volume aumentato per incremento dei diametri” che indica una iperattività della ghiandola.
Un agoaspirato, va sempre eseguito.
Gli esami ormonali tiroidei vanno bene, ma mancano alcuni esami che dovevano essere eseguiti.
Lei attraversa periodi di Ipertiroidismo , on periodi di ipotiroidismo, pertanto, non è chiaramente in eutiroidismo, come dimostrato dalla alterazione della ghiandola stessa, messi in evidenza dalla ecografia.
Infatti la scelta è sempre la stessa, non fare niente fino al momento in cui la sintomatologia è così impellente che bisogna eseguire interventi invasivi. Infatti lei chiede sulla possibilità di un intervento chirurgico, completamente inutile, attualmente, provvedendo ad una terapia che agisca sulle reali cause delle manifestazioni ghiandolari riscontrate.
Infatti lei manifesta sintomi di Ipertiroidismo : “”. Ma sono in pensiero perché riscontro problemi quali difficoltà nella respirazione, “afflusso di sangue alla testa” a seguito di alzata di braccia, difficoltà nella deglutizione.” Ma non solo, la ghiandola, più intelligente, comunica il suo disagio e avverte che devono essere prese risoluzioni per riportarla ad un funzionamento fisiologico.
Pertanto, individuazione del motivo per cui da diverso tempo la ghiandola sta subendo alterazioni, intervento per risolvere le problematiche.
Saluti






Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra