L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

30/10/2007 15:17:59

Allergia a mezzo di contrasto

Buongiorno, sono mary e ho 28 anni, a luglio ho avuto una forte reazione al mezzo di contrasto che si usa nella colposcopia ossia il liquido di logol. Da allora sono terrorizzata perchè mi dicono che non posso fare la tac con mezzo di contrasto e per la risonanza hanno un pò di dubbi. In questo periodo ho avuto problemi che ho tuttora e dovevo fare la risonanza con contrasto ma mi sono rifiutata perchè alcuni mi hanno detto che anche con la desensibilizzazione non è certo che non ci sia una reazione e che con una reazione di questo tipo si rischia la vita. Vorrei maggiori informazioni e sapere se ci sono test allergici possibili per queste sostanze e dove eventualmente sono questi centri, grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/11/2007

Le informazioni che ha sono attendibili. Purtroppo in caso di farmacoallergia non esistono dei test allergici capaci di provare con probabilità una reazione allergica. Se eseguire o meno l'esame è una valutazione costo-benefici e rischi che deve fare con i suoi medici.
Saluti.


Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra