L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/05/2005 15:30:49

Allergia

Mia figlia (14 anni) è allergica agli acari 60% al cipresso 20% e al pelo di gatto 20%. Sta seguendo la terapia iposensibilizzante sublinguale e siccome so che la cura è lunga e quindi costosa vorrei sapere proprio questo, non è passabile dal servizio sanitario nazionale? Grazie per la gentile risposta e cordialmente saluto
Giovanna da Isernia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/05/2005

Certamente la mia risposta la meraviglierà, ma anche se gli allergologi tendono a prescrivere vaccini desensibilizzanti a tutti gli atopici e sono confidenti sul buon risultato clinico, vi è chiara documentazione scientifica che questo approccio terapeutico è utile solo in caso di monosensibilizzazione (e sua figlia è positiva a più allergeni) con un elevato tasso di IgE. Sarebbe, quindi, il caso di valutare se realmente valga la pena continuare con tale terapia, anche in considerazione del suo costo, tutto a carico, nella maggioranza delle Regioni, dei singoli pazienti.

Dott. Mario Cazzola
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Oncologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra