L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

16/10/2006 17:44:58

Allucinazione??

Mio figlio di 21 anni soffre di allucinazioni E' successo qualche giorno fa. si è svegliato ed ha avuto la sensazione di non riuscire ad alzarsi dal letto perchè trattenuto da un peso sul petto. qualche giorno dopo ha iniziato a sentire e vedere una ragazza bionda che gli parlava e gli diceva di rimanere con lei. Non fa uso di psicofarmaci ne' di droghe. ha avuto due episodi di svenimento e gli era stata diagnosticata una sospetta sindrome d Brugata che con opportuni accertamenti clinici è stata esclusa. presumo che sentirsi dire due anni fa che sarebbe potuto morire improvvisamente gli abbia sconvolto l'esistenza. mi dica che cosa ne pensa grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/10/2006

Gentile signora,

In effetti è descritta una "sindrome post-traumatica da stress" che si sviluppa dopo esperienze fortemente traumatiche dal punto di vista psicofisico, quali incidenti gravi, rischio di morte imminente e simili ed è caratterizzata da uno stato di agitazione persistente o di Depressione con tendenza a cercare sollievo in alcool e psicofarmaci.
Tuttavia Lei descrive vere allucinazioni visive ed uditive: in questi casi il problema deve essere valutato con attenzione e verosimilmente trattato con specifica terapia farmacologica.
Il consiglio che posso darLe è di rivolgersi con fiducia ad uno Psichiatra ovvero al Servizio di Igiene Mentale della ASL.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra