L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

21/01/2003

Alopecia?

Sono una ragazza di 20 anni e quando ne avevo 15 ho iniziato a perdere i capelli.Mi è stata diagnosticata l'alopecia da un dermatologo che mi prescrisse una lozione a base di cortisone che non aveva effetto e mi causava mal di testa.Ho poi tentato innumerevoli altre cure, una delle quali sembrava aver risolto il problema, ma proprio quando i miei capelli erano ricresciuti quasi del tutto, il problema si è ripresentato "potenziato".Da allora ho perso quasi tutti i capelli.Dove ancora ci sono stanno bene e non cadono ma dove non ci sono più non vedo segni di ricrescita.Ho smesso con le cure e ho deciso di affidarmi al metodo Cesare Ragazzi per risolvere il problema dal punto di vista estetico.Tutti i medici che ho interpellato mi hanno comunicato che sono fisicamente sana come un pesce e che il mio problema è psicosomatico, causato da stress.Ora, dato che non credo di non aver avuto in 5 anni un attimo di tranquillità e di non stress, è possibile che quel famoso dermatologo si sia sbagliato e non si tratti di alopecia ma di qualcosa d'altro?Come è possibile che un problema del genere sia solo di origini psicologiche e non organiche?La ringrazio per l'attenzione. V.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/03/2003

"Alopecia" è un termine descrittivo che deriva dal greco e vuol dire "senza peli". A questo termine se ne aggiunge un altro (ad es. androgenetica o areata) qundo si ipotizza la causa.
Il dermatologo che l'ha vista non ha sbagliato! ma ha indicato il quadro clinico che lei mi comferma di avere.
Sulle cause presunte o motivate potremmo aprire un trattato che, per numero di pagine, supera la Treccani e non mi sembra il caso.


Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra