L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

10/06/2008 16:50:29

Alopecia aerata

Buonasera, da qualche giorno ho perdita eccessiva di capelli con conseguenti vuoti al cuoio capelluto: si tratta di alopecia aerata. Vorrei saperne di più.
Grazie
Monica

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2008

L'alopecia areata o Area Coelsi e' una malattia autoimmunitaria. L'aggressione immunitaria induce una involuzione del bulbo dei peli (capelli e non) che passano cosi' rapidamente nella fase "telogen", che e' quella che precede la caduta del pelo. Dove questa reazione e' particolarmente intensa avviene l'arresto della crescita dei peli e quindi la loro caduta. Di solito la perdita di peli si realizza a chiazze ("areata") e puo' colpire qualsiasi distretto cutaneo. Quando interessa il cuoio capelluto, o la barba, o le sopracciglia, gli effetti si evidenziano maggiormente. Le cause che scatenano questa reazione non sono conosciute. L'evoluzione di solito e' benigna e i peli caduti riprendono il loro ciclo dopo alcuni mesi. A volte pero' (nelle forme piu' violente e durature) i peli non ricrescono. Esistono anche alcune alopecie piu' diffuse, con interessamento di aree estese e perfino una forma "universalis", con perdita di tutti i peli del corpo. Le forme tipicamente "areate" sono le piu' benigne e quasi sempre i peli riprendono il loro ciclo vitale. Un'altra caratteristica delle alopecie areate e' la facilita' con cui recidivano, anche se a volte la recidiva avviene persino dopo decenni. Trattandosi di una patologia immunitaria, i cortisonici sono i farmaci di prima scelta (di solito si usano per via locale). Nella fase di ricrescita possono essere utili farnaci che aiutano lo sviluppo del pelo.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra