Alzhaimer

29 novembre 2006

Alzhaimer


Tags:


27 novembre 2006

Alzhaimer

Prima che sia troppo tardi vorrei prevenire la malattia. Ho seri motivi per credere che in un prossimo futuro ne saro' affetto Ho vuoti di memoria incredibili, talvolta non ricordo di andare in un posto ove ci sono gia' stato per centinaia di volte, non rammento i nomi di personaggi famosiIn compenso ricordo molto bene le cose importantie meno del mio passato recente e remoto Cosa devo fare? Esiste una farmacologia preventiva? Dove posso effettuare un controllo per questa specifica malattia?La sonnolenza ha attinenza con l'Alzhaimer visto che anche il sonno dipende dai neuroni? Vi ringrazio per la risposta Cordialmente g. M.

Risposta del 29 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA


Come ho già risposto a domande simili, i disturbi lievi di memoria spesso dipendono da disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario, tuttavia, escludere problemi internistici o neurologici.
In primo luogo è importante un accurato esame obiettivo e la somministrazione di alcuni tests neuropsicologici; utile inoltre un esame del sangue che comprenda diversi parametri tra i quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, acido folico, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, ecc. ; successivamente, nel caso di evidenti deficit cognitivi, si può prendere in considerazione una RMN encefalo, un eco-doppler dei vasi epiaortici ecc.
Consiglierei, pertanto, di richiedere una visita Neurologica.
Per quanto riguarda la prevenzione, non vi sono a tutt'oggi certezze, tuttavia sembra che uno stile di vita sano, che comprenda una alimentazione ricca di frutta e verdura, un po' di esercizio fisico quotidiano e attività che favoriscano un impegno mentale (ad es. leggere, scrivere, studiare) sono un'ottima terapia per rallentare il declino fisico e mentale.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa