L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

24/05/2005 13:10:37

Amenorrea Secondaria

Ho quasi 39 e sono sposata da 8 MESI.
Da circa un 9 mesi che io e mio marito abbiamo raporti non protetti perchè desideriamo un figlio ma a partire da 09/04 che il ciclo mestruale non si è piu' verificato.
Verificato i livelli ormonali (LH 30,7, FSH 119, Beta Estradiolo 20, esami tiroide nella norma), mi è stato detto che trattasi di menopausa precoce o di sindrome da ovaio recidivo.
Gradirei un Vs parere in merito e sapere se possiamo sperare di avere un giorno un figlio,

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2005

Se la diagnosi è questa e l 'FSH che ci segnala ne sembra un' ulteriore conferma ,purtroppo la sua è una situazione di consumo della riverva ovarica e quindi di assenza di ovociti. L'unica strada percorribile in questi casi è l' utilizzo di ovociti da donatrice. Purtroppo l'attuale legge 40/2004 vieta la donazione di gameti sia maschili che femminili e quindi , a meno che il referendum ,indetto il 12- 13 giugno per abolire alcuni capitoli di questa legge come quello riguardante le tecniche eterologhe, porti ad una abrogazione di questa norma , in Italia oggi non è possibile fare nulla. Comunque se desidera avere più informazioni su queste problematiche le consiglio la lettura del manuale della dra Elisabetta Chelo: "Quando i figli non arrivano" cic edizioni internazionali Roma e del libro di Chiara Valentini " La fecondazione proibita" Feltrinelli editore Milano. Cordiali saluti ed auguri.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra