Amenorrea secondaria

08 dicembre 2010

Amenorrea secondaria


Tags:


01 dicembre 2010

Amenorrea secondaria

Buongiorno. Sono una ragazza di 28 anni e da agosto non ho più il ciclo mestruale. Ho assunto ginoden per quattro anni; ho fatto una visita ginecologica che ha riscontrato ovaie follicolari e endometrio lineare. I dosaggi ormanali non hanno mostrato problemi di tiroide, la prolattina è 25 e i valori di FSH e LH sono "inversi" a detta del ginecologo. Mi è stata prescritta farlutal 20mg per 5 giorni ma nonostante ciò il ciclo non è ricomparso. A seguito della vita senologica (ho dei fibroadenomi multipli bilaterali) è emersa da parte della dottoressa l'ipotesi di un adenoma ipofisario. Volevo chiederVi se è una possibilità da tenere in considerazione e in questo caso come mi potete consigliare di muovermi??è il caso che faccia una visita endocrinologica?!
Vi ringrazio anticipatamente della vostra cordiale disponibilità
Distinti saluti.
Daniela G.

Risposta del 08 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA PACCAGNELLA


Cara Daniela,
Prima di parlare di adenoma ipofisario, bisogna considerare la possibilità di un'amenorrea "da sospensione della pillola". Quest'ultima eventualità è abbastanza comune, dopo lunghi periodi di assunzione di un estro-progestinico.
L'inefficacia del Farlutal indica una carenza di estrogeni. In altre parole, è probabile che le sue ovaie si siano "abituate" a non produrre più estrogeni. Ci vuole quindi un po' di tempo perchè esse riprendano a funzionare come prima e il flusso ritorni spontaneamente.
Chiaramente non posso sapere perchè la Collega Senologa ha pensato ad un adenoma dell'ipofisi: la sua prolattina è al limite superiore della normalità. . . Ha delle perdite lattescenti dal capezzolo? Ha lamentato recentemente dei disturbi visivi?
Comunque, per escludere tale eventualità, ne parli col suo Medico di fiducia per vedere se è il caso di eseguire una curva della prolattina pl Asma tica (un semplice prelievo di sangue eseguito al tempo 0, 30 minuti e 60 minuti, con l'accortezza di mantenere l'ago in sede - la prolattina può innalzarsi anche per lo "stress da ago"!) e una risonanza magnetica dell'ipofisi. Ma onestamente, a meno di segni/sintomi particolari oltre l'amenorrea secondaria, starei assolutamente tranquillo.
Nel peggiore dei casi, l'adenoma ipofisario è una patologia benigna che si può tranquillamente curare con farmaci, e solo raramente necessita di intervento chirurgico.
Spero esserle stato di aiuto.

Mi faccia sapere.

Cordialmente,

Dott. Gianluca Paccagnella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa