Amico con glioblastoma

05 marzo 2007

Amico con glioblastoma


Tags:


02 marzo 2007

Amico con glioblastoma

Un mio caro amico è stato operato due mesi fa al lobo temporale sx con diagnosi di un glioblastoma. Come saprete già nonostante sia sottoposto a radioterapia e chiemoterapia farmacologica quasi certamente non supererà i 24 mesi. La famiglia si sente un po' abbandonata dai medici i quali si dividano tra l'informare completamente il paziente della gravità o lasciarlo come adesso con il pensiero che tutto anche se ci vorrà molto tempo si risolverà nei migliori dei modi. Vi giro quindi la richiesta della famiglia e mia se è possibile sapere quale potrebbe essere il decorso della malattia (perdita di memoria, di movimento, dislessia, ecc. ) e se è opportuno informare il paziente della sua condizione. Non è facile gestire queste situazioni da parte della moglie soprattutto per la presenza costante del coniuge che non la lascia mai da sola per permetterle di parlare meglio con il medico di base o con un eventuale psicologo. Vi ringrazio, spero che mi rispondiate presto.

Risposta del 05 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Purtroppo il decorso condurrà il paziente allo stadio finale. Non dovrebbe patire grandi sofferenze poichè questo doloroso iter si concluderà con uno stato di coma senza sofferenza alcuna. E' possibile che con l'aumento dell'edema cerebrale vi possano essere disturbi della parola e qualche deficit motorio agli arti di destra.
Sul problema se informare o meno il paziente credo che sia opportuno farlo, magari con l'assistenza di un bravo psicologo, in quanto mi pare di capire che egli stesso abbia intuito la verità.
Non voglio dare false speranze, ma la pognosi indicata va considerata come un periodo medio, essendoci in letteratura casi di sopravvivenza, seppur di poco, anche più lunghi (4 o 5 anni).
Molti sinceri auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa