L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

29/03/2002

Aminoacidi LIBERI, Aminoacidi RAMIFICATI e PROTEINE

Salve, per raggiungere il mio livello fisico ideale avevo iniziato una dieta iperproteica congiunta ad una attività fisica di tipo anaerobico intensa (4 volte la settimana in palestra). Sostanzialmente mangiavo ogni giorno 500g di carne, 150g di tonno, 90g di fette biscottate, 70g di marmellata, 70g di crackers, 100g di pasta, 150g di riso.
Inoltre integravo il tutto con 8g di Aminoacidi liberi, 9g di Aminoacidi Ramificati dopo allenamento, 90g di Proteine e 1g di multivitaminico.
Naturalmente il tutto veniva assimilato attraverso 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena).
Attualmente (dopo 2 settimane di dieta) ho interrotto, perché messo sull'allarme sui rischi a livello renale, e per il fatto che comunque un eccessivo ingerimento di proteine non serve a nulla.
Sono alto 1,90 peso 90kg e ho 27anni.
Cosa mi dice in proposito alla dieta? Io stavo pensando di tornare a qualcosa di molto più bilanciato.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/04/2002

Non mi è ben chiaro per prima cosa chi le ha consigliato il regime iperproteico che descrive e neppure se il suo livello fisico ideale è da riferire ad una sua attività sportiva come professionista. Se le risposte sono che i consigli vengono da un medico sportivo e da un personal trainer, la mia risposta è chieda a loro quello che ha chiesto a me.
Se la dieta e i consilgi vari li ha avuti da amici paletrati e li ha adattati a se senza controllo medico specialistico, la mia risposta è comunque quella di consultare un dietologo e un medico sportivo e di valutare insieme a loro la possibilità più ragionevole e sana di cominciare un vero regime bilanciato.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra