L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

26/09/2008 08:49:23

Analisi del sangue

Volevo sapere qual'è il legame tra attività fisica (piscina e corsa) con l'alterazione di valori come LDH (lattato deidrogenasi) e transaminasi GOT negli esami del sangue?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/10/2008

L'ENZIMA LATTATO DEIDROGENASI ( LDH ) CATALIZZA LA CONVERSIONE DEL LATTATO IN PIRUVATO,E' PRESENTE IN MOLTI TESSUTI,MIOCARDIO,MUSCOLO,FEGATO, CERVELLO ,PER CUI ,ESSENDO PRESENTE NEL MUSCOLO ,TUTTE QUELLE SITUAZIONI FISIOLOGICHE E NON ,CHE PORTANO AD UN AUMENTO DEL METABOLISMO MUSCOLARE POSSONO PROVOCARE L'AUMENTO DI QUESTO ENZIMA.COSI' COME LA GOT,TRANSAMINASI GLUTAMMICO OSSALACETICA,ENZIMA CHE CATALIZZA LA REAZIONE DI TRASFERIMENTO DI UN GRUPPO AMMINICO DA UN AMINOACIDO AD CHETOACIDO.LA GOT E' PRESENTE NE CUORE,NEL FEGATO, NEL MUSCOLO,PER CUI VALE QUELLO CHE HO DETTO PER L'LDH,PUO' AUMENTARE IN SEGUITO AD ATTIVITA' FISICA.
PER CUI ,ENTRO CERTI LIMITI ,E' NORMALE CHE DURANTE UN'ATTIVITA' FISICA PARTICOLARMENTE INTENSA E PROLUNGATA SI ABBIA UN MODICO INNALZAMENTO DI QUESTI VALORI.

Dott.ssa Maria Cristina De Sibio
Medico Ospedaliero
Specialista in Biochimica clinica
PRAIA A MARE (CS)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra