L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/11/2006 10:05:30

Analisi del sangue

Buongiorno, ho effettuato un'analisi per altri motivi e il risultato ha dato alcuni valori sballati: potassio molto basso (3,82), PCR alto (8,00 mg/l), FT3 1,72, TSH 1,088, FT4 0,75. Emocromo che presenta un' Anemia microcitica (HGB 12,1 HCT 34,5 MCV 79,4) Colesterolo e trigliceridi bassissmi. Possono questi valori fuori dalla norma avere una causa comune? Preciso che ho partorito dieci mesi fa la mia seconda figlia, che ho allattato fino ad agosto, e che questi ultimi mesi sono stati faticosi e stressanti. Ho sentito parlare di Tiroidite post-partum, potrebbe essere questa la risposta?
Grazie per il vostro tempo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2006

Probabilmente l'allattamento, una nutrizione non adeguata, e lo stress hanno prodotto il quadro descritto. Ora lei può porvi rimedio, conoscendone le cause. Quasi certamente l' Anemia è da carenza di ferro, per cui, dopo il dosaggio della sideremia potrà prendere ferro anche per bocca.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del18/11/2006

Faccia comunque anche un'ecografia della tiroide, perchè non si può escludere a priori anche una patologia tiroidea che abbia virato dall' Ipertiroidismo ad un'attuale tendenza all'ipotiroidismo. Infatti anche l' Ipertiroidismo può causare abbassamento di colesterolo e trigliceridi, essendo ciò che si vede adesso, il possibile risultato di un eventuale pregresso Ipertiroidismo .
La saluto di nuovo cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra