L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

24/03/2006 12:51:19

Analisi

Da circa 20 anni ho la vitiligine. Le analisi del sangue effettuate negli anni 1999-2003 rilevavano come anomalo il valore ANA (anti. antinucleo) positivo che variava da 1:40 a 1:160 e ipertiroidisto con t.s.h. 0,42, gli altri valori nella norma. Nel marzo 2005 ho avuto un attacco di panico, ho ricominciato quindi ad effettuarfe varie analisi. Il cardiologo, ma soprattutto il medio di famiglia mi hanno consigliato di prendere 1/4 di atenol al giorno per "evitare" le palpitazioni. Da circa 6 mesi mi è comparsa la cosiddetta lingua a "carta geografica", ed ultimamente qualche punto di psoriasi, ulteriori esami hanno evidenziato: t.s.h. 0,37 con ecografia della tiroide negativa. L'esame completo delle analisi del sangue riporta le seguenti anomalie:
autoanticorpi ana 1:640
monociti 10,2% valore normale fino a 10%
igm 306 valore normale da 54 a 273.
Mi è stata prescritta melatonina 10 mg per 40 gg.
Visto il quadro sopra vi chiedo se a vs. parere la terapia è sufficiente e se incorre con qualche grave rischio di salute.
Mille grazie
Luca

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/03/2006

Gli ANA alti possono essere indice di Tiroidite , infatti era presente un TSH basso, mi sembrano strani i valori “normali” (vorei sapere se i valori normali vanno da 1,45 a 3,50, una risposta di 3,40 è alta o normale? In questo caso il TSH potrebbe essere basso); infatti nel Marzo 2005 ha avuto un attacco di panico (aveva una Tiroidite !), palpitazioni (aveva una Tiroidite !), poi “lingua a carta geografica, punti di Psoriasi , continui a considerare che la malattia autoimmune è sempre presente!,
autoanticorpi ana 1:640 (è sempre presente la malattia autoimmune)
monociti 10,2% valore normale fino a 10% (pò aver avuto una Mononucleosi )
igm 306 valore normale da 54 a 273. (è sempre presente l’agente eziologico che ha determinato la riroidite, gli ANA alti, i punti di Psoriasi )
Mi è stata prescritta melatonina 10 mg per 40 gg. Vorrei sapere perchè le è stata prescritta la melatonina, soprattutto così alta. Questo è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, se prescritto a queste dosi, inibisce la produzione di questo ormone da parte della ghiandola, tenendola bloccata e inibendo l’asse HPA, Hypothalamic Pituitary Adrenal axis nelle sue funzioni,e la PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia, con conseguente peggiramento della vitiligo e della malattia autoimmune.
Bisogna sempre ricercare chi ha prodotto la patologia iniziale, vitiligo e Tiroidite , che in questo caso potrebbe essere il virus di Epstein-Barr (monociti 10,2% valore normale fino a 10% ).
La terapia deve essere rivolta a bloccare la malattia autoimmune, stimolando il sistema immunitario a portare via l’agente eziologico, che sempre presente, continua ad alimentare la patologia, proucendo altri sintomi ed altra patologie.
Per giungere ad una diagnosi e una terapia più accurata, le consiglio:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
cANCA
pANCA
ENA (Ab ati nucleo specifici)
AMA (Ab anti mitocondrio

anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
Calcitonina
Prolattina
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM

· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA

ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM

· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)

· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA

· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI

Purtroppo sono costretto, per lontananza a chiedere molti esami, ma in studio ho esami strumentali che accellerano il ragionamneto diagnostico e riducono notevolmente gli esami da eseguire, indirizzano verso una terapia appropriata
Saluti


Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra