19/10/06  - Androcur+etinilestradiolo - Salute femminile
L'esperto risponde

Androcur+etinilestradiolo




Domanda del 19 ottobre 2006
Gentilissimo dottore/dottoressa, le scrivo per avere, se possibile, dei chiarimenti riguardo a una cura che ho seguito un paio di anni fa (avevo 20 anni). Le spiego: dopo continui periodi di amenorrea(dallo sviluppo in poi pochissimi cicli naturali) e anni di periodiche "cure" prima col Dufaston e poi con diverse pillole, mi erano state trovate microcisti ovariche del diametro max di 3 cm. A questo punto sono stata curata con Androcur+etinilestradiolo per un anno circa, dopodichè il ciclo mi è ricominciato, seppure irregolare, dopo alcuni mesi dalla sospensione della cura. Il mio dubbio è questo: siccome questa è una cura che,nella donna, contrasta un tasso troppo elevato di ormoni maschili - cosa di cui io non soffrivo(avevo livelli di testosterone normalissimi e non presentavo nè irsutismo nè acne nè altri problemi simili), secondo lei si è trattato di un errore terapeutico? Può avermi provocato danni? Le preciso che oltre alla presenza delle cisti ovariche, avevo estrogeni bassi e nessun altro sintomo... mi dispiace non poter essere più precisa...la prego ugualmente di darmi la sua opinione, a titolo esclusivamente informativo. Mi rendo conto che si tratta di una situazione che andava e andrebbe analizzata più nel dettaglio, ma vorrei solo un'opinione e soprattutto sapere se un antiandrogeno somministrato a chi non ha livelli di androgeni fuori norma può provocare danni e quali.. La ringrazio moltissimo della cortese attenzione. E.B.
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Salute femminile



Potrebbe interessarti
L’obesità pesa anche sulle vampate in menopausa
Salute femminile
07 giugno 2017
News
L’obesità pesa anche sulle vampate in menopausa
Anche il cibo influenza la fertilità maschile
Salute femminile
22 maggio 2017
Interviste
Anche il cibo influenza la fertilità maschile