L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

09/08/2004 04:02:33

Anemia e aritmie

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche anno so di essere anemica, ho poco ferro (soprattutto in alcuni periodi dell'anno) e poca emoglobina, nonchè anche pressione bassa, quel che mi preoccupa invece è che spesso da 5-6 anni, mi capita di avere aritmia cardiaca, di solito di brevissima durata, giusto qualche battito, ma alle volte, raramente, prolungata anche a toccare il minuto consecutivamente. Ho pensato potesse essere stress, ma mi viene anche in momenti tranquilli della mia vita, e comincio a preoccuparmi. C'è da considerare che fumo, e che non pratico attività sportive, spero mi facciate avere una qualche risposta al più presto, anche se magari, giustamente ora sarete in ferie.
E se vi avanza pazienza nel leggermi, mi piacerebbe sapere in termini medici, cos'è un esame chiamato TC, io conosco solo la TAC, e mi chiedevo se fosse lo stesso esame o qualcosa di diverso.
Ringrazio anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/09/2004

La tachicardia (AUMENTO DI NUMERO DI BATTITI AL MINUTO) può essere connessa all' Anemia e quindi curando la prima potrebbe migliorare il sintomo. Se invece si tratta di battiti non ritmici con sensazione di "cuore in gola" o di "battito di ali nel petto" è opportuno effettuare un elettrocardiogramma ed eventualmente un esame Holter. L'abitudine del fumo non è sicuramente buona nei confronti dell'aritmia. Per ciò che riguarda la TC si può affermare che è la stessa cosa della TAC, un'indagine radiologica cche consente di "fare a fettine" il corpo umano mostrando come siamo fatti dentro.

Dott. Attilio Maurano
Medico Ospedaliero
SALERNO (SA)



Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra