L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/07/2006 14:41:18

Anemia mediterranea e malaria

Gentile Dottore, sono portatore sano di amemia mediterranea (come mia madre e mio fratello maggiore). In agosto dovrei recarmi in Kenya in vacanza e dovrei procedere con la profilassi antimalarica consigliata. Ho letto che nei soggetti con Anemia mediterranea il rischio di contagio malarico è basso, e verò? Potrei evitare la profilassi? Può esistere una totale immunità o esiste un particolare esame del sangue per poter stabilire il grado/tipo di Anemia mediterranea o il tipo di globulo rosso eventualmente completamente immune alla malaria? Mi scuso per eventuali domande idiote e resto in attesa di un Suo riscontro.
Distinti saluti
M.V.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/07/2006

Le riporto una precedente domanda-risposta

Domanda del 13/07/2004 15.07.43
Oggetto: profilassi antimalarica

devo inziare a breve la profilassi con il Lariam (parto il 19 luglio per l'Ecuador); avendo io la Talassemia minor posso considerarmi un soggetto parzialmente immune e quindi ridurre le dosi di assunzione del Lariam?
grazie
Milena Bertera


Risposte:

Risposta del 04/09/2004

Se nel periodo di vacanza nella zona cui lei dovrà soggiornare è presente la zanzara anofele in grado ditrasmettere la malaria lei dovrebbe eseguire la profilassi nei modi e tempi codificati (nel caso del Lariam 250 1 compressa alla settimana a partire dalla settimana prima della partenza e fino alla 4a settimana dal rientro).

Dott. Angelo Guarino
Medicina generale convenz.
LEGNAGO (VR)




Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra